dormire meglio si puo

Partners Dorelan Materassi News

Il materasso e la sua importanza nel favorire il sonno

Da quanto detto fin ora, emerge chiaramente che il sonno ha un ruolo chiave nell'influenzare in modo significativo la salute mentale, la salute fisica ed il benessere delle persone (SHIMURA ET AL. 2020). La carenza di sonno infatti si traduce nella vita quotidiana in perdita della produttività in ambito lavorativo, spossatezza, maggior rischio di infortunio e malessere fisico. A tal proposito, sembra sempre più evidente che tra le strategie da attuare per migliorare la qualità del sonno una delle più importanti dia certamente la scelta di un materasso di qualità. Tra le cause più comuni, lo stress e i dolori muscolari ed articolari contribuiscono ad una scarsa qualità e quantità del sonno: i disturbi più comuni che possono interferire con il sonno sono il mal di schiena lombare (o low back pain) e il dolore alla spalla.

Un materasso di qualità potrebbe prevenire questi disturbi?

In un sondaggio condotto da chirurghi ortopedici si è osservato che il 95% dei partecipanti ha ritenuto che il materasso avesse un ruolo importante nella gestione della lombalgia e il 75% ha raccomandato materassi di media rigidità o moderatamente rigidi per alleviare il mal di schiena (Jacobson et al. 2010). Inoltre, in uno studio di Kovacs del 2003, sono stati reclutati pazienti con lombalgia cronica e non specifica per testare se vi erano differenze tra un materasso rigido ed uno di media rigidità nell'alleviare il dolore. I materassi di media rigidità hanno maggiormente ridotto i sintomi di dolore nei pazienti testati rispetto ai materassi eccessivamente rigidi o scomodi. Lo studio di Jacobson del 2010, supporta la crescente evidenza che i materassi di qualità e media rigidità sono adatti a fornire un miglior confort e una maggiore qualità del sonno. In particolare, nello studio i partecipanti hanno riscontrato un notevole miglioramento nella qualità del sonno (73%), una riduzione del dolore alla spalla (75%) e alla schiena (70%), minor rigidità articolare / muscolare (57%) dopo 12 settimane di utilizzo di nuovi materassi di qualità.
dormire-meglio-si-puo
L'ambiente dove si dorme, compresi il materasso e tutti gli elementi del sistema letto, svolgono un ruolo importante nella qualità del sonno. Un sondaggio ha stimato che il 7% dei problemi nel dormire è correlato a un materasso scomodo che contribuisce alla scarsa qualità del sonno e/o al disagio fisico (Ancuelle et al. 2015). In questo contesto, Dorelan ha fornito il suo contributo testando l'efficacia dei suoi materassi (Vitale et al., 2018). L'azienda ha riconosciuto sin da subito l'importanza di produrre un materasso di qualità che potesse garantire un adeguato riposo notturno alle persone.
i-benefici-dopo-12-settimane-di-utilizzo-di-un-materasso-di-qualita

Dati confermati dalla ricerca "The Effect of a Mattress on a Actigraphy-Based Sleep Quality in Professional Volleyball Players"

Indagine effettuata su un campione di sportivi professionisti
risultati-della-ricerca-effetti-di-un-materasso-alla-qualita-del-sonno

-50% dolore dorso-lobare percepito

+30% qualità del recupero percepita

-50% tempi di addormentamento

-20% frammentazione del sonno

+15% reattività

+25% qualità del sonno percepita

Indagine qualitativa Dorelan sui fattori che influenzano la qualità del sonno

Indagine effetuata su un campione di 1.000 consumatori
indagine-qualitativa-dorelan-sui-fattori-che-influenzano-qualita-del-sonno

39% materasso

24% temperatura

25% rumori

12% luce nella stanza

Miglioramento qualità del sonno:

9 consumatori su 10 Dalla scienza al prodotto
Dorelan materassi

Showroom

Corso G. Marconi, 37 - Sanremo (IM), ITALY info@lan-za.com 0184 842120